|
|
Santa Xenia (Eusebia di Milasa), vergine Di s. Eusebia di Milasa vi sono poche notizie e la sua ‘Vita’ è piena di elementi leggendari, provenienti anche da fonti mitologiche.
Nacque a Roma, nel secolo V, cristiana convinta, volle dedicare la sua verginità a Dio, pertanto rifiutò le nozze che gli venivano proposte. Trascorse la sua vita a Milasa in Caria, antica regione sud-orientale...Santi Babila, vescovo, Timoteo e Agapio di Antiochia, martiri I Sinassari riferiscono che Babila, nato ad Antiochia da nobile famiglia, dopo aver atteso agli studi ed essere stato ordinato sacerdote, distribuì ai poveri le sue sostanze e si diede alla predicazione della fede cristiana, che alternava con periodi di penitenza insieme con Agapio e Timoteo. Trovatisi a Roma durante una persecuzione, i tre compagni...San MacedonianoSan Filon, vescovo di CarpasiaSan Dionisio del Monte OlimpoSanta Xenia di San Pietroburgo Ksenija Grigorievna Petrova, (1719/1730 – 1803), è stata una religiosa russa, "Stolta in Cristo" vissuta nel XVIII secolo a San Pietroburgo durante il regno delle imperatrici Elisabetta e Caterina e venerata come santa dalla Chiesa ortodossa.
La sua vita viene narrata con dovizia di particolari nell'opera Raba Božia Ksenija, agiografia della...San Filippo, il sacerdote
Santi Ermogene e Mamas, martiri
San Barsimas, martire
San Zosimo, venerabile
San Neofito il Recluso |