
Il fondatore e abate del monastero di Salvatore Prilutsky Vologda. Lui è nato a Pereslavl-Zaleski in una ricca famiglia di mercanti. Fin da bambino, imparato a leggere e scrivere, ma non era interessato negli affari del commercio. Da giovane ha preso i voti monastici Pereyaslavl Monastero Goritsky. Ben presto si trasferì la palude - Luogo paludoso alla periferia di Pereiaslavl, una versta Pleshcheeva dal lago. Qui Dimitri fondò una chiesa a nome di San Nicola Mondiale Licia e il monastero, l'abate di cui diventa. Monastero di Nicholas riceve risalto ai monaci tratto Demetrio e gente del posto. Allo stesso tempo, forse nel 1354, Dimitri incontra Sergio di Radonez e spesso si verifica. Granduca Dmitrij Donskoj chiesto Dimitri padrino al battesimo di uno dei suoi figli.
Tuttavia, Gloria umana gravata Demetrio. Anche durante le conversazioni la sua faccia era sempre cappuccio monastico chiuso. A cavallo del 60-70-zioni. XIV secolo. ha lasciato Nicholas Monastero Pereyaslavsky. Insieme con lo studente Pacomio Dimitri va verso nord e fondato la Chiesa della Resurrezione di 20 miglia da Vologda. Tuttavia, locale i residenti hanno chiesto che i monaci di lasciare questo posto, perché avevano paura di entrare in schiavitù per il nuovo monastero. Demetrio e Pacomio non sostengono. Nell'estate del 1371 si stabilirono nei pressi del villaggio di Venerdì Santo, in curva (cipolle) Vologda, in tre miglia dalla città. Qui, i residenti sono felici di aver incontrato il famoso asceta, aiutato nella costruzione della chiesa. Tempio del Salvatore Gesù Cristo, la Sua Santissima Madre e in onore della Santa Croce fu consacrata 1 agosto 1371 Dimitri acciaio soprannominato Prilutsky, e fondò un nuovo monastero - Salvatore Priluki.
Dimitri Prilutsky la prima volta in terra Vologda, introdotto in statuto monastero obschezhitelsky. Egli fu il primo nelle opere generali per il bene del monastero, e fu il primo in una preghiera feat. Al suo comando, il tempio è stato organizzato un posto speciale, recintato stiro. Qui, nessuno visibile e senza distrazioni, pregò. Dimitri aderito a un rigoroso digiuno - settimane senza cibo, permettendo a voi stessi mangiare il pane e l'acqua solo durante le vacanze. Sul corpo portava un ferro pesante catene, inverno ed estate sono andati alla pecora rigida di pelle di pecora hidebound.
Secondo leggenda, Demetrio è stato preveggente. Così, ha predetto la morte di Dmitry Don, che a Vologda divenne noto solo dopo alcuni giorni.
Dopo morte, Demetrio Prilutsky sepolto nella chiesa da lui costruita. Presto nei pressi tomba molti miracoli. Soprattutto molte guarigioni avvenute nel 1409, Vologda quando colpita da un'epidemia di questa malattia terribile. Poi ci fu il locale la venerazione del Santo. All-Russian venerazione istituito alla fine del XV secolo. Giorno Memoria: 11 (24) di febbraio.