
Il fondatore e il primo abate del monastero era Paphnutius Borovsky (nel mondo - Parfeny) (1394-1477). Era il nipote del tartaro-Baskakov, si stabilì in e Vorovsk ricevuto il battesimo con il nome di Martin. Luogo di nascita del santo nella sua villaggio ancestrale Kudinov quattro miglia da Borovsk. All'età di vent'anni anni prese i voti monastici con il nome di Paphnutius in Pokrovsky Vysotsky monastero vicino Borovsk. Nel 1431 i fratelli lo hanno eletto abate del monastero. Monastero diretto tredici anni, poi si ammalò gravemente, durante la malattia ha preso lo schema. Il recupero, nel 1444, si rifiuta abbacy, lascia il monastero e insieme a un monaco si stabilirono in un nuovo posto, in tre miglia da Borovsk. A lui si stanno muovendo i monaci del monastero Vysotsky, costruita cellule, e quindi la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria. E c'era un nuovo monastero.
Il Monastero non eccessivamente ascetico, ma ha chiesto che i monaci Pafnutii rigoroso rispetto dello statuto. Aspetto abate non era troppo espressiva: piegato e stentata, con una grande barba bianca, in cattive abiti. Ma lui ha avuto un regalo fantastico per l'impatto, con il quale ha avuto comunicare. L'anziano possedeva la capacità di riconoscere il volto di una persona nascosta desideri e pensieri. I suoi discepoli e figli spirituali che ispirano soggezione paura. Principe Yuri Dmitrov mi ha detto che quando è andato a confessarsi a Paphnutius, ha il timore di ginocchia del carico di punta. Paphnutius Borovsky e la sua monastero chiamato solo rispettare i governanti della Russia. Patrono Monastero Borovsky era lui stesso il granduca Ivan III.
Discepoli Paphnutius Borowski erano molte figure religiose russi di spicco, tra cui Giuseppe di Volokolamsk e suo fratello Vassian Sanin, archimandrita di Rostov.
Borovsky abate di una settimana prima della sua morte annunciata la sua morte. Dite addio alle Pafnuti erano inviati da principi e Metropolitan. Ma non è stato accettato e ha detto: Per vogliono niente di questo mondo: e onori non vogliono, e niente fa paura Ho in questo mondo .
Local venerazione Paphnutius Borowski è stato fondato nel 1531 è particolarmente venerato in grande famiglia, è diventato una sorta di familiari principi sacri di Mosca. Il futuro zar Ivan il Terribile considerato la nascita delle preghiere di San Paphnutius. B Nel 1547 è stato stabilito la Chiesa per la venerazione. Commemorato 1 (14) di maggio.
In XIV-XV secolo. la sua attività episcopale svolta e Mosca metropoliti, poi famosa Chiesa Ortodossa Russa.
Tornare
