Uno dei grandi santi del monachesimo orientale, questo santo padre nacque a Costantinopoli nel V secolo e dedicò tutta la sua vita alla preghiera. Poiché si vestì di una sola tunica fatta di peli venne chiamato Trichinate, si narra che non indossò mai un paio di scarpe e non si coprì mai la testa. Dopo aver vissuto santamente, aver operato miracoli e scacciato demoni, si addormentò nel Signore. La sua tomba divenne meta di pellegrinaggio poiché fu fonte di un unguento miracoloso.


STICHIRA’ PROSOMIA. TONO PL. 4. O straordinario prodigio.

SANTO PADRE TEODORO, TI SEI OFFERTO A DIO QUALE ELETTO DONO, PROCURANDOTI L’ESERCIZIO DI VEGLIE DI NOTTI INTERE, CARTITA’, DIVINA MEDITAZIONE, PROFONDA UMILTA’, SPERANZA, FEDE, PUREZZA, SOMMA COMPASSONE, VERA CONTINENZA, E LA PREGHIRA CHE TI HA RESO COLONNA FULGIDISSIMA.

TEODORO , PADRE DI MENTE DIVINA, STUDIANTOTI CON PIO SENTIMENTO DI RIVESTIRE L’ABITO VERO, LA VESTE DELLA SALVEZZA, NON CESSAVI DI PROTEGGERE SEMPRE LA TUA POVERA CARNE CON CENCI FATTI DI PELI, ED HAI COSI’ SCOPERTO LE MACCHINAZONI DI COLUI CHE CI HA SPOGLIATI, RINVIGORIO DALLA FORZA DELLO SPIRITO DIVINO.

AL NOSTRO DIO PER NOI INCARNATO DA MADRE TUTTASANTA , E DIVENUTO POVERO PER NOI, TU POVERO IN SPIRITO, HAI OFFERTO TE STESSO , COME SACRIFICIO VIVENTE, COME OLOCAUSTICO E DONO PREZIOSO, O BEATISSIMO: HAI PERCIO’ OTTENUTO IL DILETO DEI CIELI.
INTERCEDI SEMPRE, TE NE PREGIAMO, PERCHE’ EGLI CI FACCIA MISERICORDIA




Tornare

PayPal